lunedì 5 maggio 2014

Rubrica: Cacciatore Seriale - The following


Ooooohhhh....nuova rubrica Fedeli Lettori! Piace la copertina?xD
Urla di giubilo ovunque...o forse solo nella mia testa xD
Dunque, si tratta di una rubrica, rigorosamente a scadenza casuale (prometto che prima o poi una rubrica con una scadenza la comincerò, giurin giuretto), riguardante una delle mie passioni più appassionatamente passionali con cui il mio me "giovane adulto" ha ormai ampiamente a che fare: insomma, per farla breve, serie tv!




Sono stato mooolto combattuto sulla serie con cui iniziare questa rubrica, ma dalla lotta epica indetta nella mia testa (altro che Hunger Games xD) ne è uscita una vincitrice: The following.
Non che sia necessariamente la mia preferita...in effetti non ho mai pensato ad una "graduatoria" delle serie che seguo. Questa comunque è una tra le più accattivanti che mi è capitata tra le mani negli ultimi due anni.


La trama
Ryan Hardy, un ex agente del FBI esperto nell'elaborazione di profili psicologici, ritorna in attività quando il diabolico assassino seriale che aveva arrestato nove anni prima, Joe Carroll, evade dalla prigione nella quale era rinchiuso.
Prima e durante la prigionia, Carroll sfrutta i social e i media per alimentare una setta e una sorta di culto degli omicidi seriali che ha come filo conduttore i romanzi di Edgar Allan Poe.
Dopo aver individuato i suoi primi potenziali bersagli, l'ex moglie Claire Matthews e l'unica donna a essergli sopravvissuta, la dottoressa Sarah Fuller, Ryan, affiancato dagli agenti Debra Parker e Mike Weston, si ritrova a guidare una task force per catturare i killer sparsi negli Stati Uniti, seguaci dell'assassino e inseriti in diversi rami della società.
Ognuno di loro deve seguire, secondo le istruzioni di Joe Carroll, una vittima in particolare e svolgere il suo compito in un preciso istante; ognuna di queste persone è chiamata follower.


Il genere lo definirei principalmente poliziesco ma non è tutto qui...
Il richiamo, in questa prima stagione, alla scrittura e alla letteratura (l'ispirazione a Poe è uno degli elementi che mi aveva attratto inizialmente...e funziona benissimo nella serie!) condisce quella che sarebbe una banale serie sulla "caccia all'uomo" con degli ingredienti belli saporiti, tosti.
Il ritmo degli episodi è incalzante, i colpi di scena a rotta di collo e il finale di stagione...
Non vi dico nulla, come non vi dirò nulla al riguardo della seconda stagione che stanno attualmente trasmettendo su Fox Crime, altrimenti vi svelerei molto...troppo.
Quello che vi posso dire è che, se possibile, questa seconda stagione è ancora più violenta e intrisa di follia omicida di quanto potesse esserlo stata la prima! E pensare che il regista della serie ha detto l'esatto contrario in una recente intervista...un folle xD

In definitiva, gli elementi decisamente positivi della serie, a mio avviso, sono:
  • I personaggi ben caratterizzati e interpretati mooolto bene, soprattutto i due protagonisti (Kevin Bacon che interpreta Ryan Hardy, James Purefoy nel ruolo di Joe Carroll, ha la perfetta faccia dell'omicida invasato ma perfettamente razionale...quello che eviteresti di incontrare in vicoli bui di notte)
Eeeesattamente questa o.O
  • Il duello criminal-letterario che si instaura tra i due e che va oltre la banale lotta tra "il buono e il cattivo"
  • L'idea del "follower", una figura con cui ormai abbiamo a che fare ogni giorno, anche qui, ora, mentre scrivo a voi (miei follower appunto xD), travisata nel senso più negativo che possa esistere, seguaci di un culto dell'omicidio, eppure non folli e irrazionalmente istintivi, ma parte integrante di un "piano maestro" dai risvolti imprevedibili e terrificanti...


Non mi piace dare voti o fare propaganda, però vi consiglio di non perdervela, se siete comunque amanti del genere, che rimane principalmente un crime, lo ribadisco.


Mi auguro sia stato interessante e vi abbia, anche un pochettino pochettino, messo la pulce nell'orecchio.
Fatemi sapere che ne pensate della rubrica in generale e, se attualmente state seguendo la serie, qual'è il vostro parere:)
Lunghi giorni e piacevoli notti!




10 commenti:

  1. Ho visto spesso la pubblicità di questa serie su Top Crime (o Giallo, uno dei canali in chiaro del digitale terrestre, per capirci) ma non avendolo visto dalla prima puntata ho deciso di non seguirlo. La componente letteraria mi attira molto, amo Edgar Alla Poe *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho (ri)-letto i racconti di Poe quando iniziai a vedere la prima stagione e...wow! Ci sono tanti tanti riferimenti:) Da questo punto di vista continuo a preferirla alla seconda stagione...ma ti prende comunque troppo!xD te la consiglio, in streaming la trovi sicuramente!!:)
      Grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Mmh sai, io non seguo molto le serie tv...più che altro perché odio l'idea di non poter perdere neanche una puntata, ecco perché preferisco i cartoni animati xD comunque simpatica l'immagine di copertina e uno dei due tizi lo conosco! Ha fatto tanti film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva i cartoni animati xD
      Comunque io rattoppo tutte le "perdite" con lo streaming...e puntualmente nel weekend mi si accumulano due o tre episodi di serie diverse xD Penso tu ti riferisca a Kevin Bacon comunque e, si, ha fatto diversi film anche molto carini..è un bravissimo attore, secondo me:)
      Ciao Teensy:D

      Elimina
  3. mah, io ho seguito la prima stagione.. e forse le prime due o tre puntate di quella successiva. anche a me era piaciuto lo spunto iniziale, i riferimenti a poe, l'idea che anche dal carcere potesse orchestrare il copione messo in piedi dai followers.. però ad un certo punto ho avuto l'impressione che la stessero tirando un po' troppo per le lunghe e che carroll fosse un campione di malvagità sovrumana, roba che manco devilman...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iole:)
      Guarda, premettendo che la prima stagione per diversi aspetti mi è piaciuta più di quanto non stia facendo la seconda (che ha comunque i suoi lati positivi, secondo me), è vero che hanno "stressato" un po sull'immagine di Carroll...ma è anche vero che la sua intellettualità diabolica non è infallibile, e si rivela comunque sempre molto "umano" nelle sue reazioni... Il che per me è un punto a favore della serie, che non ha creato due "superuomini" (il Buono e il Cattivo) da mettere di fronte:) Opinione personale ovviamente!:D
      Grazie di essere passata:)

      Elimina
  4. Ciao Eddie, bella l'idea di questa rubrica e complimenti per la copertina ^.^
    Io sono una divoratrice di serie tv xD Per quanto riguarda "The following" purtroppo non l'ho mai vista, anche se la conoscevo di nome...però mi hai incuriosito e se posso vedo di recuperare i primi episodi e vedere se mi "acchiappa" ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!
      Mi auguro di fartene scoprire un bel po che non conosci, allora, e magari puoi fare altrettanto tu con me:)
      Sono sempre aperto e disponibile a seguire altre serie (ancora di più, sempre di più xD).
      Quando provi questa fammi sapere;)

      Elimina
  5. Ciao! Ne avevo visto mezza puntata per sbaglio (la stava guardando mia madre, credo, e io ho sostato nei pressi per un po'), tanto che quando ho letto il titolo pensavo di non conoscerlo ma poi la trama mi ha illuminato.
    Il tuo post mi ha fatto venire una voglia incredibile di guardarlo (la mezza puntata in realtà mi aveva lasciata abbastanza indifferente, ma in fondo non si può giudicare una serie da mezza puntata a caso! :P) quindi me la segno e spero di riuscire a guardarla presto :)

    RispondiElimina
  6. Ohhh sono mooolto contento, è esattamente uno degli scopi che volevo ottenere con questa rubrica!!:D Bene bene allora quando e se la comincerai mi farai sapere il tuo parere:)
    Ciao Sia e grazie della visita!:)

    RispondiElimina

Se lasci un commentino, ti meriti biscotti e caramelle!
(Davvero! Vai alla pagina relativa:P)