venerdì 23 maggio 2014

Sto in fissa #3


Arieccoce cari, come promesso u_u
E oggi, come preludio al week-end, voglio portarvi una nuova "puntata" di questa rubrica sebbene un po atipica, un po diversa dalle altre "fisse".
Si tratta semplicemente di un video, di quelli che se ne trovano a morire oramai, nulla di più, nulla di meno...ma, personalmente, ha toccato delle "corde particolari" che hanno innescato il mio solito vortice improponibile di pensieri accavallati e intorcinati che nemmeno il filo delle cuffiette del cellulare riesce a impicciarsi così (quando ci si impegna).
Bando alle ciance e ciancio alle bande, eccolo qua.




Allora partiamo subito da una cosa: il MIO cervellino, e probabilmente anche qualcosa di meno razionale e più "viscerale", non è stato colpito tanto dal solito messaggio "staccateve da quegli aggeggi che avete in mano/casa/macchina/dovunque e tornate a partecipare della vita reale".
Si okay, lo approvo pienamente (disse quello che sta qui ora davanti al pc...o forse non esattamente ora, se sarò riuscito ad usare la funzione di pianificazione del post xD esperimenti in atto) ma non è esattamente quello il punto.
E qual'è? Una risposta soltanto: occasioni.
Com'è il proverbio? L'occasione fa l'uomo ladro. Le occasioni, le opportunità, la nostra stessa esistenza quotidiana, questo è il punto che mi ha toccato.
Non c'è solo la tecnologia ad "alienarci", c'è tutto un mondo di manipolatori e manipolazione massiva che ci distrae continuamente da una miriade di chance che ci si presentano ogni giorno...e noi non ce ne accorgiamo. 
Tornando al proverbio: il ladro bravo è quello che riesce ad accorgersene dell'occasione, prima di tutto. E noi ce ne accorgiamo?
Personalmente sono arrivato alla conclusione che non ho idea di quanto io mi perda realmente delle mie giornate, non ho idea di quanto IN PIU' potrei ricavarne.
Non siamo macchine, e questa è anche parte della bellezza dell'essere umano, però vediamo di non farci distrarre così tanto, così spesso.
E il video ricalca tutto ciò ponendoci di fronte ad una sola situazione possibile: incontrare la donna, o l'uomo, non voglio fare discriminazioni, care lettrici (:P), con cui vi troverete a condividere il resto della vostra vita.
Qui si scende in un altro "terreno minato" in cui non vorrei impelagarmi per non rischiare definitivamente la mia sanità mentale, ma ce ne sarebbe da dire.
Ci pensate? E' lì, ferma al semaforo, seduta a quel tavolo in un bar, in attesa dell'autobus, nella fila di banchi davanti al vostro all'università...e il momento in cui si gira a guardarvi/cerca qualcuno a cui chiedere magari un'indicazione/vuole sapere cosa ne pensate di quello che stanno trattando a lezione, voi non siete attenti. 
A flusso di coscienza: la prima cosa a cui ho pensato è stato il film d'animazione UP (conoscete? se non conoscete CORRETE A VEDERLO!) per la tenerissima e magnificamente condensata storia d'amore del protagonista e la sua "donna dell'occasione"; seconda scena tratta invece dal film "il curioso caso di Benjamin Button" (anche questo per chi se lo fosse perso DA VEDERE) e ve le riporto entrambe qui (tranquilli, SPOILER al minimo!). E' il post con più video di quanti ne abbia messi in tutti i post che ho pubblicato finora xD


Della serie, rubinetti aperti: lacrime mie siete libere di andare!
Sarò sensibile io, non so, ma pensare a queste cose mi scombussola emotivamente. E come sono finito a ciarlare di tutto ciò? Non saprei, davvero. 
Perdonate se il senso di tutto non si è trovato, alla fine, e come quei nodi inestricabili delle famose cuffiette, i miei pensieri non siano stati in grado di spicciarsi.
Sarebbe stata un'impresa degna di Bear Grylls xD 
In ogni caso, per quel che mi riguarda, io un'occasione l'ho colta e la sto coltivando con grande successo tuttora, a distanza di quasi tre anni...e se dovesse rivelarsi la mia "donna dell'occasione" potrò dire di aver prestato attenzione al momento giusto, che il destino, il mio disegno, ha deciso di concedermi l'opportunità di condividere una parte (per ora) della mia vita con una persona tanto straordinaria.
Con amore per TE, con affetto per voi, cari lettori, Eddie chiude qui...al prossimo spero per voi meno ingarbugliato appuntamento;) 



10 commenti:

  1. Che bella la dedica finale! Io potrei aprire i rubinetti delle lacrime per una cosa simile! Detto ciò, eviterò accuratamente di guardare sia il video di Up sia quello di Il curioso caso di Benjamin Button, li conosco molto bene (mi piacciono tanto) e so che effetti mi fanno...mentre quello da vedere assolutamente lo vedo postato da diversi giorni su facebook e twitter (giusto perchè bazzichiamo sempre la alla fine). Certo è che ogni tanto mi fermo a pensare che forse ci stiamo impazzendo tutti quanti... La realtà è altro, dovremmo sempre tenere a mente questo!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lulu:)
    Eh si, sono due film (completamente diversi!) che trascinano con se un uragano di emozioni...quelli che per quante volte li puoi rivedere, non potrai fare a meno di commuoverti.
    È forse in questo modo che dovremmo sfruttare le risorse tecnologiche che abbiamo a disposizione, per implementare quella che è la realtà con nuovi e diversi stimoli ed emozioni...senza finire per confondere questi con la realtà stessa, là fuori da questi schermi.
    Un mondo di pazzi...ma finché ci saranno sempre almeno due persone in grado di guardarsi negli occhi, forse non tutto sará perduto:)
    Buon weekend anche a te!:D

    RispondiElimina
  3. Nuova follower! Grazie per aver partecipato al party e buona fortuna per il tuo nuovo blog!
    Aspetto post e banner, A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selena e benvenuta!:) grazie ancora per l'iniziativa! Anche il mio babyblog ringrazia!:)

      Elimina
  4. Ciaoo, il post l'avevo letto ieri, ma non ho fatto in tempo a commentare...comunque...mentre aspettavo che caricasse il video ho letto il post e devo dire che non avevo ben capito che cosa volevi dire...poi ho visto il video e ho capito dove volevi andare a parare: per quanto riguarda la tecnologia e il suo uso posso solo dire "la virtù sta nel mezzo". La tecnologia è utile quando non se ne abusa, ma non bisogna neanche demonizzarla come mostro che uccide la socialità dell'uomo. E per quanto riguarda il "cogliere l'occasione" beh ti dirò ci sono persone che hanno la fortuna di di avere occasioni ad ogni angolo di strada e altri poveri sfigati (vedi me) che le occasione non le vedono neanche col binocolo e stanno sempre li a cercarle -_-" Secondo me è tutta una questione basata sulle aspettative che abbiamo e la nostra capacità e voglia di fare le cose, e se mi concedi, un pochino di "culo" che non guasta mai. ;D alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!:) Si, mi rendo conto che senza video il post sarebbe stato totalmente incomprensibile ahah xD L'ho scritto di getto veramente:) però se alla fine è passato il concetto, meglio!:D
      Sono d'accordo con te, soprattutto per quel che riguarda la voglia di fare...e il culo xD
      Tuttavia il segreto, secondo la mia esperienza almeno, sta proprio nel non aspettarsi nulla, prendere quello che viene così com'è, ottimisticamente: sembrerà la banale frase fatta ma è vero che le cose più belle mi sono capitate quando meno me l'aspettavo! E dunque ne ho dedotto che è tutta una questione mentale e basta godersi ogni giorno...stando con gli occhi ben aperti;)

      Elimina
  5. Ciao sono Jenny! ^_^
    Ti ho conosciuto tramite la bella alternativa del linky di Selena e molto volentieri ti seguo da oggi ;)

    Conoscevo il video ed entrambi i film, ma leggere queste tue parole, mi ha rinvigorita ancora di più... splendido!
    Splendido il tuo modo di raccontare, splendido il concetto molto più profondo elaborato avendo come spunto solo un video, splendida l'associazione per contestualizzare meglio il tutto. Ma la vita è un contesto? A volte si! Quell'attimo almeno lo è...
    Felice di aver incrociato il tuo spazietto (nonostante sia vittima di ciò che aborra il video al momento ahah). Il segreto il tutto credo sia insito nel "limite"... tutto serve, spetta a noi capire quando e quanto.

    Su questa scia, anche io ho uno spazietto tutto mio e di chi vorrà. Al momento mi serve ^_^
    Se ti va sei il benvenuto, ma ti avviso: sono cosine un po' femminili :D Apprezzerò doppiamente se ricambierai quindi... quantomeno il coraggio va notato :P
    Il link del blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/

    Clicca sulle categorie in alto, per sbirciare più contenuti *.*

    ...ti aspetto se vorrai!
    Jenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh ti ringrazio, commento davvero gradito:) sei la benvenutissima!:D
      Passerò sicuramente da te, appena ho un attimino di tempo!:)
      Ciao Jenny

      Elimina
  6. Sono tutti video che ho visto e molto belli. Complimenti per la scelta!
    Comunque, che maleducata, ora mi presento! Sono Ilenia del blog Libri di Cristallo (libridicristallo.blogspot.it/) e sono una tua nuova follower (nome Heroine). Se ti va di passare da me sai dove trovarmi, un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia benvenuta sul mio piccolo spazio incasinato:D
      Ti ringrazio per i complimenti e ricambierò senz'altro la visita!:)
      Buon week-end!:)

      Elimina

Se lasci un commentino, ti meriti biscotti e caramelle!
(Davvero! Vai alla pagina relativa:P)