venerdì 6 giugno 2014

Rubrica: Cacciatore Seriale - Dexter


Buonaseeeeera Fedeli Lettori che ho di nuovo abbandonato T______T
Ragazzi è periodo d'esami e ne ho fin sopra i capelli quest'anno per cui veramente, ma veramente, scusate la scarsissima presenza...ogni volta che entro su blogger è una mazzata leggere i titoli di tutti i vostri post e non potermi concedere quei dieci minuti di tempo per leggerli e soprattutto per commentare...
Ma lasciamo ai lamentosi le lamentele: ci vuole ottimismo e tanta voglia di fare, sempre u_u detto questo mi candido alle prossime elezioni, votatemi! (scherzo ovviamente...me ce manca la politica...).
Benvenuti ad una nuova (la seconda...ancora? wow, sto veramente a rilento) puntata della mia rubrica dedicata alle serie tv: stasera vi presento, per chi non lo conoscesse, questo bel (a seconda dei gusti) tipo.




Ecco se davvero non ne avete mai sentito parlare, ma ne dubito, aspettate eventualmente la fine del post prima di innamorarvene follemente...potreste avere delle spiacevoli (o forse no, sempre a seconda dei gusti) sorprese. 
(vediamo se notate un piccolo dettaglio della foto...xD)

Si tratta di Dexter Morgan, protagonista dell'omonima fantastica serie.

Rimasto orfano all'età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell'altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassinistupratoripedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l'attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell'analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami.


Dunque devo dire subito che la trama personalmente, messa così, non mi aveva immediatamente colpito. Si okay un "serial killer di serial killer" era l'idea che mi era rimasta ed effettivamente questo è (non necessariamente killer "seriali" e neanche necessariamente killer...criminali in generale diciamo) e invece no.
In Dexter, al di là della "semplice" storia raccontata attraverso le 8 stagioni della serie (potevano fermarsi benissimo alla quarta-quinta per me...perchè da lì in poi scade un pochino, ma dopo approfondirò questo punto) quella che si mette su è una questione a cui, vi sfido, penso abbiate pensato almeno una volta in vita vostra, soprattutto visto il Bel Paese in cui viviamo: il sistema giudiziario è realmente funzionale a proteggere la società da individui pericolosi? E se la risposta è no, esiste una soluzione? Può essere questa (soluzione) la "giustizia" personale?
Togliendo di torno moralisti e santi (che non siamo, semplicemente per la nostra natura di uomini) il concetto di "giustizia personale" è sempre stato demonizzato perchè fondamentalmente ingiusto.
Ma se ci fosse qualcuno come Dexter a proteggervi, non vi sentireste più al sicuro che fidandovi semplicemente delle nostre forze dell'ordine e organi di giustizia?
Beh vi invito a vedere la serie anche per questo. E a darmi poi, eventualmente, una risposta al riguardo:) 
La mia è SI, vorrei un "Dexter" o più persone come lui ANCHE semplicemente all'interno di quelle istituzioni dedicate alla nostra protezione e sicurezza.


Veniamo più dettagliatamente alla serie.
I pregi che vi ho trovato? Tanti, tantissimi:
  • Contrariamente a quanto si può pensare, non è solo una serie crime (come i vari CSI e NCIS bla bla) ma è fondamentalmente una storia UMANA e "l'animo" di Dexter è ciò che cresce e si sviluppa nelle varie stagioni parallelamente alle vicende;
  • Come già detto, la questione MORALE che è costantemente presente e che alla fine la fa da padrona nell'intera serie e in particolar modo nel finale finale finale (sul quale non esprimerò nemmeno un parere perchè potrei parlare troppo...);
  • La struttura della trama, un arrovellarsi di eventi incalzanti, sempre sorprendenti, con colpi di scena che...bah certe scene di questa serie mi sono rimaste sotto pelle per mesi...tante tante emozioni;


Tral'altro, nel caso vi prenda come ha preso me, posso assicurarvi che, tempo permettendo, DIVORERETE le prime cinque stagioni in nemmeno un mese (true story)!
E con questo mi riallaccio alla "nota dolente": l'eccessiva (secondo me) longevità della serie.
Dunque prescindendo dal fatto che è un mio parere (ma abbastanza diffuso a quanto so) che da una certa stagione in poi (credo la sesta ma non ne sono sicuro) la serie perde qualcosa, rimango convinto del fatto che, probabilmente, non avrebbero potuto farla finire nel modo in cui finisce se non ci fossero state tutte le stagioni. Quindi diciamo che essenzialmente dei pregi che vi ho descritto l'ultimo è quello che va un po a farsi benedire nelle ultime stagioni e ci si concentra più sulla "trasformazione" di Dexter (e non aggiungo altro...).


In definitiva, è complessivamente una serie che ho amato alla follia e che lascia spazio alle emozioni più disparate: vi ritroverete ad "reimpararle" insieme al nostro bel serial killer.
Con questo è tutto amici miei, Eddie vi saluta e vi ringrazia e ancora non riesce a credere di aver trovato tutto sto tempo per fare questo post che spera vi sia piaciuto (ma perchè sto parlando di me in terza persona?...inquietante).
Alla prossima (spero presto T_T).







10 commenti:

  1. Dexter è una di quelle serie tv che so che mi piacerebbero un sacco ma che per un motivo o per un altro non ho ancora iniziato!! Ma quest'estate cercherò di rimediare a questa lacuna! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si è decisamente da non perdere!;) e in effetti forse l'estate è il periodo migliore...sai, è ambientato a Miami, il mare, le spiagge, i surfisti, i cocktail nei chioschi...vederla in inverno probabilmente farebbe rosicare un po! (esperienza personale xD)
      Ciao Elena:)

      Elimina
  2. Io non guardo film e telefilm in realtà.. Davvero pochissimo! *scappa per non essere linciata ben bene*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah nessuno ti lincia tranquilla:P *tagliatele la testaaa* cit. Regina di cuori..xD
      Io ne sono dipendente al contrario...>___>

      Elimina
  3. Questa serie devo proprio recuperarla...comunque avevo sentito anche io che era meglio se si fossero fermati alla sesta (e qui possiamo stare ore a parlare di serie che era meglio interrompere, o di altre che meritavano ma che purtroppo hanno interrotto >-<). Anyway, il dettaglio l'ho colto...e come sai già ho letto il primo libro di Jeff Lindasy, ma non mi ha entusiasmato più di tanto...conto sulla serie per questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto il libro, che tral'altro a quanto so ha ispirato solo la prima stagione, ma la serie merita decisamente!
      Non te ne pentirai;)
      Ciao Rosa!!:D

      Elimina
    2. Eddie ti ho assegnato un piccolo premio, spero ti faccia piacere :3 lo trovi qui: http://bricioleparole.blogspot.it/2014/06/premio-dellamicizia-lovely-blog-award.html
      A prestoooo ;D

      Elimina
  4. Ciao Eddie :3
    da come ne hai parlato sarei tentata di farci un pensierino, ma non sono del tutto sicura che potrebbe piacermi ç_ç sono un po' particolare e di serie tv ne guardo giusto qualcuna (es. The100, Teen Wolf)..
    non so, sono indecisa. Magari guardo la prima puntata, poi si vedrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, prova...e poi fammi sapere:D
      The 100 sono andata a cercarla l'altro giorno perchè mi ero decisamente convinto ad iniziarla (e stanno finendo parecchie delle serie che seguo quindi NE HO BISOGNO xD) ma...ma in italia non è ancora uscita e non l'avevo capito D:
      Sono andato a dormire triste e sconsolato xD l'aspetterò con ansia u_u
      Ciao Giusy:)

      Elimina

Se lasci un commentino, ti meriti biscotti e caramelle!
(Davvero! Vai alla pagina relativa:P)