venerdì 18 aprile 2014

Menù di Pasqua e Pasquetta

No, non sono stato vittima delle folle inferocite a caccia di uova di pasqua e, no, non sono stato rapito dal coniglio pasquale e sfruttato per nascondere ovetti. Dissipati questi due enormi dubbi che sono sicuro vi avranno attanagliato durante la mia assenza, si, ho comunque rischiato di perdere la vita ma semplicemente per stare appresso ai drammi della mia università.
Ciò che non uccide, fortifica, diceva "non so chi", per cui perdonatemi l'assenza parzialmente ingiustificata, miei cari lettori, ma siamo tornati più carichi e affamati che mai!



Si, affamati, avete letto bene.
Tra due giorni è pasqua! Cosa significa questo? Beh no, purtroppo sono diventato troppo grande per le uova (il giorno in cui passarono dal regalarmi l'uovo kinder a quello della Novi o della Lindt, è e resterà sempre uno dei giorni più bui e tristi della mia vita...) ma la Pasqua, e diciamo pure tutto il periodo delle vacanze pasquali, significa mangiare come se si avesse digiunato da Capodanno fino ad ora...e sappiamo che per nessuno è così.


Se alla scusante delle festività associamo una tipica famiglia romana (con tratti anche campani) cosa si ottiene? Una PARATA carnevalesca (in ritardo) del cibo, una sfilata di piatti il cui minimo contenuto calorico per 100g basta a compensare il tuo fabbisogno energetico fino a Natale...quando la storia si ripeterà....

La dinamica dei fatti è la seguente.

Alba del giorno di pasqua. La quiete prima della tempesta; tutto sembra immobile e la gente normale è a letto a riposarsi in previsione della giornata di festa che sta per giungere. Ma se andiamo a dare un'occhiata più da vicino, c'è una casa in cui la luce (della cucina, ovviamente) è accesa dalle 4 della mattina (se così si possono definire le 4...per me è notte fonda!). C'è una signora di mezza età, vestita di parannanza, ciabatte e guantoni da forno, indaffarata con...una lasagna? Eh si così pare...ah no, sono TRE LASAGNE, rigorosamente al sugo di carne, in teglie formato 50x60 cm!
Mia madre, ovviamente. Il suo piatto forte per le feste è senza dubbio la lasagna. Solo che, non contenti della variante classica al sugo, a Pasqua e Pasquetta mia zia, la sorella di mia madre (dev'essere una cosa genetica quindi), si alza altrettanto presto per preparare la sua variante "bianca" della lasagna: funghi, salsiccia e formaggi...la ricetta è più o meno questa.


Ore 9.00, la parata.
All'ora "x", determinata dopo accurati calcoli meta-matematici sistematizzati con algoritmi ancora non conosciuti nemmeno al CERN, si parte. Eh, una parola!
Sto per rivelarvi una realtà che potrà, forse, costarmi i prossimi 5 minuti di maledizioni e riti occulti da parte vostra: se vivete genericamente in un'area geografica compresa tra la Toscana e la Campania e siete soliti viaggiare il giorno di Pasqua o il lunedì di Pasquetta, beh, sappiate che la ragione del traffico impossibile di quei giorni, su QUALSIASI strada passante per la suddetta area geografica, siamo io e la mia famiglia.
Okay, l'ho detto.
Se incrociate delle roulotte o dei camper, state sicuri che è qualcuno dei nostri! Ah e ovviamente c'è solo il conducente dentro...il resto dello spazio è adibito al cibo!!

Arrivati.
La location è un piccolo villaggio, un comprensorio dalle parti di San Felice Circeo, sul mare. Inutile dilungarmi sui preparativi che subisce quella casa a partire da un mese prima, come minimo.
Il giardino sostanzialmente non esiste, in quei giorni; non si riesce a vederlo.
C'è gente abituata a venire da noi solo in queste occasioni e che non sa dell'esistenza del giardino di quella casa: il motivo, l'avrete intuito, è la quantità industriale di macchine, furgoni, autocarri e autotreni che lo occupano, quantomeno per scaricare, con le cariole e i muletti, le vagonate di roba preparata o di ingredienti per i piatti da preparare sul momento.

Mi dedicherò ora ad una "breve" carrellata dei piatti che NON possono mancare, durante queste festività, in casa nostra.


Partiamo dagli antipasti.
Un cugino di mio zio, campano, è l'addetto ai fritti: lavora con una friggitrice professional con la quale, dalle 8.00 di mattina che arriva alle 21.00 della sera, frigge come se non ci fosse un domani. Attenti a non capitargli troppo vicino perchè...beh rischiate, e non per l'olio bollente.
La sua specialità? Questa, la mozzarella in carrozza!
Se non fossero così dannatamente pesanti potrei mangiarne a non finire.

E' compresa negli antipasti, e questo la dice lunga su quale sia la situazione durante quei due fatidici giorni: la parmigiana di melanzane di mia nonna.
Questa ricetta, ahimè, non rende a pieno. E' quanto di più simile sono riuscito a trovare.
Però se volete farvi un'idea, aggiungete almeno altri tre ingredienti e poi lavorate di fantasia: pancetta, salsiccia e uova. 
Non è pesante....di più! Ma quanto è buona....

Questo piatto non ho mai capito quando, esattamente, viene messo in tavola: so bene in quanto tempo viene fatto completamente sparire però.
Si tratta del tradizionale casatiello di Pasqua. Qui una delle ricette che ho trovato.
Sempre dalla parte campana della mia famiglia, arrivano i consueti sei o sette casatielli che non fanno in tempo ad essere serviti che si volatilizzano, neanche le briciole per i passeri.
Il cugino di zio, quello della friggitrice, si fa largo tra la folla, minaccioso, con secchielli d'olio bollente, per poterne ottenere un pezzo.
Io che non giro armato qualche volta rimango fregato.

Per quanto riguarda i primi piatti, le duecento teglie di lasagna, tra quella rossa di mia madre e quella bianca di mia zia, di solito bastano. Di solito...

Passiamo ai secondi più celebri.
Le polpette al sugo. Ecco io non so come voi siate abituati a vedere delle polpette al sugo ma quelle che fa mia nonna sono dei palloni da calcio!
Non esagero se dico che bisogna fare attenzione alle piccole pesti di cuginetti e figlioletti vari che ronzano in giardino (anzi, saltano da un camper all'altro, più precisamente) perchè si rischia che le scambino per palle con cui giocare.
Sono fantastiche. Ah e, ovviamente, sono presenti in quantità industriali, servite in pentoloni e calderoni degni delle migliori streghe della Disney.

La Pasqua non sarebbe tale senza un'abbacchio alla romana. Dicesi "abbacchio", l'agnello da latte, come spiegato anche qui, come intro alla ricetta.
Dell'abbacchio si occupa un team di esperti che vede: mio padre e mio zio, in primis, e poi a rotazione annuale, scelti tramite referendum popolare, altri miei parenti.

C'è poi tutto il reparto brace (gli arrosticini sulla brace...oddiomio cosa sono!!) sul quale non mi dilungherò, anche perchè sto già perdendo quantità considerevoli di saliva e tra poco comincerà a friggere il computer.

Concludo con uno fra i millemila dolci che, rigorosamente, ogni donna della famiglia decide di preparare e portare (per un totale di almeno 10 dolci diversi ogni anno...): una crostata di ricotta che mia zia fa spesso. 

Ore 24.00 del lunedì di Pasquetta. Fine della festa?
Non proprio. E' usanza, ormai, che uno dei miei zii (quello che ha il cugino che frigge) proponga la spaghettata di mezzanotte! In realtà è quasi un rituale festivo aggiuntivo, senza il quale pare non riusciamo proprio a saziarci!


Okay direi che ora è tutto.
Ah se state pensando, o avete pensato anche solo una volta nel corso del post, che tutto ciò sia uno spreco di cibo a livelli interstellari potete stare tranquilli: non avanza mai nulla.

Fatemi venire fame anche voi con i piatti più gettonati dei vostri banchetti pasquali, sono aperto a qualsiasi proposta e suggerimento valido per ampliare il mio solito menù in famiglia!:)






16 commenti:

  1. ....l'ultima gif è qualcosa di ributtante xD non ne capisco molto di cucina...anzi non ne capisco niente quindi (gif a parte) il post è stato interessante e divertente ma fondamentalmente inutile T_T e l'abbacchio è una cosa tristissima D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, povero abbacchio...
      L'importante è che il post ti abbia divertito comunque:) le ricette erano giusto un corredo per rendere meno random la cosa xD

      Elimina
  2. Sembra una giornata molto impegnativa...altro che festa!!
    Buona Pasqua e buona mangiata!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per lo stomaco non è affatto una passeggiata!
      Ma per il palato è festa eccome!:)
      Auguroni di buona Pasqua anche a te!!:)

      Elimina
    2. Eddie con questo post sei entrato nela mia top 3: la trovi qui!! ^_^

      Elimina
  3. Da me in Sicilia le cose sono similari con piccole variazioni di genere. Comunque la gif di Winston vince e dovevo per forza commentare per sottolineare il fatto!

    Ciao Eddie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sono contento che ti abbia spinto a lasciare un "segno":) cosi posso ricambiare! ^^

      Elimina
  4. ...ammazza, una maratona, insomma!!!!
    per fortuna (ma che cavolo sto dicendo?) lavoro tutto sabato, quindi non cucinerò molto... ci pensano mamma e suocera, tranquillo ^_^ essendo del nord est, poche cose in comune, ma la lasagna non mancherà nemmeno qui, in versione calabrese, per l'esattezza (della suocera...), eheheh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umamma, mi stavo scordano... buona Pasqua ^_^
      ...e un po' di Brioschi???

      Elimina
    2. Brioschi e Maloxina non mancano mai a casa nostra ahahah:) ma quanto lavori?? e che turni assurdi fai?! da quello che leggo sul tuo blog...cose spaventose >__< dai goditi queste vacanze nei momenti che puoi..auguroni a te e alla tua bellissima famiglia!:)

      Elimina
  5. Accidenti, capito qui con la curiosità di capire come tu possa essere finito sul mio blog (curiosità assolutamente soddisfatta dopo i commenti precedenti) mentre in aeroporto aspetto il volo che mi riporterá in Sicilia. molto furbamente, appartenendo alla zona geografica "rossa", quest'anno ho scelto di lasciare Napoli prima di Pasqua.. in pratica il colesterolo risparmiato con la mia trovata l'ho ripreso tutto leggendo il tuo post!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sei fuggita appena appena in tempo!:P quest'anno abbiamo cominciato anche prima la parata...già da oggi xD
      Ti auguro una buona Pasqua e buon viaggio!:)

      Elimina
  6. Arrivo qui dal post di Koko, che dire mi hai conquistata!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta Maira!:) Passeró a farti visita...non appena mi libero le mani da forchetta e coltello xD

      Elimina
  7. Ciao Eddie ti ho trovata nella TOP OF THE POST di Koko!
    Troppo divertente il tuo tacconto e anche i video che hai scelto!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie di essere passata, sono sempre contento di riuscire a strappare una risata!:)

      Elimina

Se lasci un commentino, ti meriti biscotti e caramelle!
(Davvero! Vai alla pagina relativa:P)