lunedì 7 aprile 2014

Rubrica: How to change your life - Diversi tipi di genialità


Buonasera e benvenuti a...la mia prima rubrica!
How to change your life...che vi aspettereste da un titolo del genere? Beh state per scoprire cosa la mia mente malata ha potuto partorire.


Si tratterà di...boh, non saprei come definirle, forse...invenzioni, si, diciamo così.
Ebbene l'idea è scaturita da un girovagare senza meta sul web alla ricerca di...credo qualcosa di utile. E in effetti mi sono imbattuto (e ormai lo faccio quasi quotidianamente) in alcune invenzioni, già progettate o solo in fase di ideazione, veramente straordinarie.
Contemporaneamente, e con altrettanto entusiasmo, ne ho trovate molte altre che...beh lascio giudicare a voi!
Per cui ho deciso di riproporvele (la scadenza della rubrica ancora è da determinare in realtà) e portarvi a conoscenza di quanto di geniale, da un lato, e di ridicolo, dall'altro, la mente umana è in grado di inventare.

Andiamo in crescendo e quindi partiamo da...Chindogu!
No tranquilli non vi ho insultato in vietnamita, è una parola che esiste realmente, cinese credo.
Una traduzione all'italiana, comunque riduttiva, potrebbe essere "oggetti terribilmente antiestetici e praticamente inutili", anche se devo permettermi di dissentire su quest'ultimo punto: non so voi ma io alcuni li utilizzerei davvero!
Ed ecco il decalogo (addirittura il decalogo c'hanno fatto...ossignore!) delle caratteristiche che un invenzione, di tale mirabile fattura e portata rivoluzionaria, deve avere per essere un Chindogu a tutti gli effetti.
  1. Non può avere un utilizzo reale
  2. Deve esistere fisicamente
  3. Deve avere insito uno spirito di anarchia (cinesi ribelli proprio!)
  4. E' uno strumento per la vita quotidiana
  5. Non può essere messo in vendita (delusione immensa!)
  6. L'umorismo non dev'essere la sola ragione per crearne uno
  7. Non è pubblicitario
  8. Non tratta mai temi scabrosi (...allora devo aver trovato un paio di falsi Chindogu in giro)
  9. Non si può brevettare
  10. Non hanno pregiudizi (ehm, che vuol dire secondo voi? io non ci sono arrivato)

Ed eccone un paio di esempi.


Ta-daaaa! Ecco a voi l'ombrello-cravatta!
A chi non è mai capitato di ritrovarsi sotto la pioggia senza ombrello e invocare Odino e tutti i suoi parenti prendendoli a male parole? Magari avete scelto un'altra divinità, ma il concetto è quello.
Gente udite, non dovrete mai più preoccuparvi di ciò!
Con il vostro innovativo ed originale ombrello-cravatta potrete essere elegantissimi (? neanche il tizio della foto sembra convintissimo...) e, in due pratiche mosse, avere immediatamente a disposizione un ombrello.
Pro: effettivamente è un pensiero in meno; io l'ombrello lo dimentico una volta si e l'altra pure...ma solo rigorosamente nei giorni in cui Odino (sempre lui) decide di scatenare sulla terra la tempesta perfetta.
Contro: ..ma quanto pesa sto coso? No perchè non credo debba essere comodissimo portare al collo un "pendolo" di quel tipo. Ah e...a mio modesto parere credo anche che una volta impiegato come ombrello, ahimè, ci si è giocati anche la cravatta per il resto della giornata.


Questo è veramente utile: lo spazzolino da...dito!
Dopo le vostre nottate brave, rimasti fuori di casa, accampati sulle panchine di un parco o a casa di amici (divenuti tali dopo la nottata appena trascorsa...così, per caso), puntualmente la mattina dovete affidarvi alle dita (se siete particolarmente in vena o ispirati) o rinunciare alla vostra igiene orale quotidiana e affidarvi a gomme da masticare e mentine. 
Da oggi tutto questo non sarà un problema! 
Pro: ...a parte che sia utile per evitare di lavarsi i denti con le dita, non me ne vengono in mente altri.
Contro: beh, puoi dimenticarlo tanto quanto lo spazzolino e...la forma...oddio... Ah tral'altro il dentifricio resta comunque un problema.

Bene ora saliamo un po di livello.


Oh mio dio. Okay questo è geniale davvero.
Si tratta del celeberrimo ombrello-pistola ad acqua. Perchè, diciamocelo, a chi non è mai venuta voglia di fare a guerra coi super-liquidator nel bel mezzo di un diluvio? A me si, giuro.
Beh nel caso in cui veramente vi sia venuta questa voglia malsana ora potrete soddisfarla.
Pro: ingegnoso nella dinamica e...ecologico? bah, mettiamola così.
Contro: ...ve lo devo pure dì? Voglio conoscere il genio che l'ha pensato!


Ragazzi devo essere sincero con voi: non suono la batteria ma...sono uno di quei tipi iperattivi e frenetici che tamburellano dovunque con qualunque cosa abbiano per le mani!
E queste sono un sogno che diventa realtà: le Mix Stix.
Immaginate di poter cucinare e...ommiodio che emozione! In mano a me durerebbero ben poco, decisamente.
Pro: batteria, batteria, batteria, batteria, dum-pa pa-tan dum-da dishh!
Contro: se li usi per cucinare dalla parte dei cucchiai poi per poter "bacchettare" dovresti lavarli...ogni volta...troppa fatica.

E chiudiamo in bellezza con due prodigi tecnologici...di quelli seri.




Si chiama Avegant e la tecnologia che monta è chiamata Virtual Retina Display: in breve, ciò che stai vedendo viene proiettato direttamente sulla retina tramite 2 milioni di microspecchi, sfruttando il funzionamento naturale degli occhi. In questo modo, l’immagine non affatica la vista e la qualità è il massimo che si possa raggiungere. In più, Glyph si può collegare a qualsiasi cosa grazie all’uscita HDMI. Così puoi proiettare i tuoi contenuti su tv, laptop, computer, smartphone, tablet o console di gioco.
Per un nerd è il non-plus-ultra!




E concludiamo con un sogno: FIN, l'anello multifunzione, prodigio in progettazione da un team indiano.
Oramai siamo circondati da gingilli, per la maggior parte ognuno col proprio telecomando o comando a distanza in generale.
Ebbene questo "telecomando universale" all'ennesima potenza potrebbe essere in grado di permetterci di avere davvero TUTTO in mano, controllare innumerevoli giocattolini (videogames compresi!!) semplicemente con dei gesti, con un dito. E' fantastico anche solo pensarlo.

Ooookay credo che per oggi basti! Spero davvero che possa interessarvi questa rubrica come io trovo interessante spulciare queste cosette in giro qua e là :) 
Alla prossima!






6 commenti:

  1. Complimenti per la tua prima rubrica!!!! *___*
    L'Ombrello-pistola ad acqua però è davvero una genialata!! Lo voglio, ora! adesso! subito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!:)
      Condivido il tuo interesse per quel fantastico..coso xD avevo trovato persino un video di due tizi che ci giocavano sparandosi...esilarante!

      Elimina
  2. Naaaaaa. ma che invenzioni strepitose... dici che proprio non si potranno acquistare??? l'anello tuttofare (uè, sono una donna, ovviamente!!) sarebbe una pacchia ^_^

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Carla!:)
    Eh sarebbe una pacchia si, quell'anello xD speriamo arrivi in un futuro prossimo non troppo lontano;)

    RispondiElimina
  4. Wooow ma i cucchiai di legno-bacchette per batteria sono geniali, sono un regalo bellissimo per una persona amante della cucina e della batteria! A parte la loro inutilità però sono carine da vedere! Non si possono proprio acquistare vero? :(

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cerchi Mix Stix su Amazon o Ebay te le trova ma...prezzi e spedizione dall'America :(
      Come pensiero sono davvero carine però, concordo!:)

      Elimina

Se lasci un commentino, ti meriti biscotti e caramelle!
(Davvero! Vai alla pagina relativa:P)